Chi Sono

Programmazione

E-mail

Link

 

 

 In questa sezione si trovano articoli e codici relativi alla programmazione in C++.

Ci sono articoli d’interesse generale, con programmi di supporto in standard C++, compatibili con tutti i computer e con tutti i sistemi operativi, purché dispongano di un compilatore per questo linguaggio (se non avete un compilatore, procuratevelo: vedete sotto).

Ci sono inoltre applicazioni specifiche per Windows o per Linux o per entrambe le piattaforme grazie all’uso del framework multipiattaforma wxWindows lo trovi al sito http://www.wxwindows.org/ e consente di scrivere un codice compilabile su tante piattaforme differenti, il che è il sogno di ogni programmatore.

Un programma scritto con wxWindows funziona su sistemi Win32 (Visual Studio, Borland, Mingw32, Cygwin, Watcom, OpenWatcom, Digital Mars), Win16 (guardate alla pagina delle piattaforme supportate da wxWindows), Linux x86 (wxGTK+gcc), FreeBSD, NetBSD (Alpha), OpenBSD (Alpha), Solaris, IBM AIX, HP-UX, IRIX, SCO UnixWare, DEC OSF/1, OS/2, OpenVMS, e Linux S/390.

Molti degli argomenti sono di natura didattica e servono per chi desidera conoscere meglio certi aspetti del mondo del software, ad esempio c’è un articolo sulla notazione polacca postfissa e un altro sulla compressione di Huffman, con spiegazioni e codice sorgente.

Dove non è specificata una licenza, il codice a corredo degli articoli è assolutamente freeware, ed è quindi di pubblico dominio, potete usarlo come meglio credete.

Altre applicazioni saranno invece distribuite sotto altre forme di licenza, sarà comunque espressamente dichiarato nel codice, in un file contenuto (es. LICENSE o README) o apparirà al momento dell’installazione/esecuzione del programma stesso. Oltretutto sarà meglio chiarito anche negli articoli che ne descriveranno le caratteristiche, l’installazione e l’uso.